Nazionale VIP Sport

Campioni di solidarietà

La nostra storia


L’Associazione Nazionale VipSport, fondata da Maurizio Scalvini con Stefano Tacconi e Franco Oppini, è un’organizzazione senza fini di lucro legalmente riconosciuta.

L’associazione, in collaborazione con personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, promuove iniziative di solidarietà a sostegno e tutela delle molterealtà che ogni giorno si dedicano ai meno fortunati, alle persone affette da minorazioni fisiche o psico-sensoriali, all’infanzia abbandonata, a chi è vittima di malattie rare e a tutti quelli solitamente definiti “i più deboli”.


La solidarietà non ha necessariamente bisogno di grandi campi sportivi o di maratone in diretta TV: può essere promossa anche nel piccolo stadio di una città di provincia.
In ogni comunità sono presenti gruppi o strutture che si occupano quotidianamente del prossimo e sopravvivono principalmente, e più spesso solo grazie alla generosità della gente comune.


In loro aiuto l’Associazione ha messo “in campo” la Nazionale VipSport.

Un nutrito gruppo di personaggi dello sport e dello spettacolo pronti a partecipare ad eventi a carattere sportivo di vario genere, con l’unico scopo di raccogliere fondi da destinare alle diverse iniziative benefiche. Competizioni, incontri e manifestazioni su tutto il territorio nazionale: dai tornei di tennis a quelli di beach volley, dagli sport invernali al golf e via dicendo, con particolare riguardo per il gioco del calcio.

E’ è una creatura giovane, nata nel mese di Maggio 2008.
I promotori della Nazionale VipSport, e tutti coloro che vi hanno aderito a vario titolo (artisti e sportivi in qualità di giocatori, sponsor, sostenitori e collaboratori), hanno trasmesso a questo nuovo progetto le proprie capacità professionali e soprattutto l’esperienza acquisita con la partecipazione a precedenti movimenti di solidarietà. Aiutare chi ha bisogno non è mai un impegno banale. Nemmeno dal punto di vista organizzativo.


Per riuscirci al meglio sono necessari le stesse competenze e lo stesso impegno che ognuno di noi mette ogni giorno nel proprio lavoro.

Aiutare chi ha bisogno è una cosa seria
La Nazionale VIP Sport è nata per questo

La passione non ci è mai mancata

La passione è l’essenza che anima ogni aspetto del nostro lavoro. Sin dall’inizio ci attiviamo con una fiamma interiore che brucia intensamente, che ci guida nella realizzazione della nostra missione e che ci spinge con passione a superare ostacoli e a perseverare anche quando le sfide sembrano irraggiungibili.

Ogni membro del nostro team, ogni atleta e ogni volontario condivide questa stessa passione. La passione si riflette nella cura e nell’impegno che mettiamo in ogni aspetto delle nostre attività. Siamo guidati dalla volontà di offrire a chi è vittima di malattie rare e a tutti quelli definiti “i più deboli” le migliori opportunità possibili per sviluppare le loro abilità e raggiungere traguardi straordinari.


La passione si manifesta nei sorrisi di gioia e negli sguardi di determinazione degli atleti che hanno partecipato alle nostre competizioni. Ogni vittoria, ogni progresso e ogni sfida superata sono testimoni dell’impatto positivo che lo sport può avere sulla vita di una persona con disabilità.


La passione ci unisce. La passione ci muove. La passione ci guida.

La nostra storia ha inizio con una visione: un’organizzazione che crede fermamente che lo sport possa essere uno strumento potente per unire una grande squadra in supporto di chi ogni giorno combatte per la propria vita e non ha la forza di combattere da solo!

Ogni giorno ci impegniamo per offrire loro il supporto necessario per crescere a livello nazionale
e far sì che le loro voci siano ascoltate e rispettate a livello umano per vivere una vita degna di un amore, che tutti meritano!

Oggi, Nazionale VIP Sport è diventato un punto di riferimento per loro e con la nostra squadra, composta da professionisti, volontari e partner, lavora instancabilmente per promuovere, creare opportunità e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che “il valore di un sorriso, può fare la differenza anche quando si toccano argomenti e temi delicati ma importanti”. Continuiamo a scrivere la nostra storia, aprendo nuovi capitoli e affrontando nuove sfide insieme a tutte quelle persone meno fortunate e a non sentirsi abbandonate da questo mondo pieno di pregiudizi.